Marketing Multimedia - Visita il sito

mDam

Glossario

Glossario

Account: "Conto corrente" che si possiede su un computer. Vi sono depositate le proprie sostanze (file) e per fare qualunque operazione occorre un identificativo (username) e un codice segreto (password) che garantisca l'identità dell'utente.


Ad Request: (Impression) La richiesta di un elemento pubblicitario come risultato diretto di un'azione da parte del visitatore, e registrata da un Advertising Server o genericamente da un Server Web.


Advertising Server: (AdServer) Sofware per la gestione automatica della programmazione di una campagna pubblicitaria e per la relativa produzione di report statistici.


Average Time Per Pag: Tempo medio per richiesta di pagina. Il tempo intercorso dalla prima all'ultima Page Request che costituisce una Visita, diviso per il numero di pagine richieste durante la visita, meno una.


Banner: "Striscia" pubblicitaria presente sulle pagine Web. Tecnicamente è un file grafico contenente un collegamento ipertestuale (link) con il sito dello sponsor.


Bit: Unità di misura elementare della comunicazione digitale. Otto bit formano un byte.


Bounce: Ritorno di un pezzo di posta elettronica a causa di un errore nella consegna.


Brand: La marca, cioè il nome che identifica un prodotto o una linea di prodotti.


Budget: In pubblicità, indica generalmente l'investimento che un cliente ha stanziato per una campagna pubblicitaria. Comunque, è l'ammontare di denaro disponibile a fronte di una determinata operazione.


Case history: La storia di un "caso pubblicitario". Un esempio di come si possa brillantemente risolvere un problema di comunicazione.


Claim: Afferma in estrema sintesi il valore di un prodotto, il vantaggio che questo può procurare al consumatore. Può coincidere con il pay off o con l'headline. Quasi sempre è un messaggio breve e di grande memorabilità.


Click Rate: Percentuale di click. Numero dei Click divisi per le AdRequest.


Click Through: Numero di volte che un visitatore ha "cliccato" sul banner dello sponsor.


Click Through Percentage (Ratio): Percentuale di volte che i visitatori hanno cliccato sul banner dello sponsor in rapporto al numero totale di volte che lo stesso banner è stato visualizzato.


Client director: E' l'account che in agenzia è a capo di tutti gli account o di un gruppo di essi.


DNS: (Domain Name System) Sistema utilizzato per convertire i nomi degli host Internet nei loro corrispondenti numerici.


Domain: (Dominio) Suddivisione di primo livello di Internet. Viene fatta di solito per paese (Italia:.it) o, nei soli USA, per tipo di organizzazione (.edu = educational, .gov = government, ecc.).


Dot address: Indirizzo numerico (IP) di un host Internet.


Download: Operazione che permette di trasferire un file da un server al proprio computer.


E-mail: Posta elettronica che permette di scambiarsi messaggi via computer. Ogni utente ha un suo indirizzo caratterizzato dal simbolo @.


Fee: E' il compenso che l'agenzia riceve a fronte dei servizi offerti al cliente.


Form: Scheda in formato HTML che consente all'utente di inserire e modificare i propri dati.


FQDN: (Fully Qualified Domain Name) Nome mnemonico di un host Internet, contrapposto all'IP address che è un codice numerico. E' il nome completo di un sistema piuttosto che il nome dell'host.


FTP: (File Transfer Protocol) Standard per il trasferimento files (testo o binari) tra due host connessi a Internet.


Gigabyte: Unità di misura della capacità di memorizzazione di dati pari a 1 miliardo di bytes e a mille megabytes.


Home page: Pagina di accesso a un sito, copertina di un sito.


Host: Computer connesso alla rete che mette i propri servizi a disposizione di altri computer collegati.


HTML: (Hypertext Markup Language). Linguaggio in cui sono scritti i documenti ipertestuali del World Wide Web.


Hub: (hub site) Pagina o insieme di pagine sul World Wide Web che conitene un indice generale delle risorse Web su un particolare argomento.


Hyperlink: Parola o frase evidenziata in un testo cliccando la quale l'utente si sposta nel sito o nella pagina indicata dalla parola stessa.


Hypertext: Sistema nel quale dei documenti sparsi in siti diversi sono connessi in modo tale che una parola o un'espressione in un documento diventa una porta su un documento differente, ma logicamente correlato al primo.


Indirizzo IP: (IP Address) Internet Protocol Address - L'indirizzo numerico che poi viene tradotto in un nome di dominio dai Domain Name Server (vedi anche Domain).


ISDN: (Integrated Services Digital Network) - E' la linea telefonica digitale e multi-canali che permette di inviare dati alla velocità di 64.000 bit al secondo.


ISP: (Internet Service Provider) E' il nome tecnico dei fornitori di accesso che consentono ad aziende e famiglie di entrare in Internet.


Mailing: Materiali promozionali studiati per essere inviati per posta.


Marchio: E' quel particolare segno grafico che contribuisce a creare l'immagine pubblica di un'azienda.


Netiquette: "Net etiquette", codice non scritto delle buone maniere su Internet. Scrivere un messaggio in stampatello per esempio equivale ad alzare la voce.


Protocol: Un protocollo definisce le modalità di comunicazione tra computer: è il linguaggio comune.


Provider: Qualcuno che vende - in alcuni casi consente in forma gratuita - l'accesso a Internet.


Return Visits: Ritorni di visite - Il numero medio di volte che un visitatore ritorna a visitare un sito oltre un certo periodo di tempo.


Router: Macchinario che riceve un pacchetto di dati Internet e lo invia alla macchina successiva lungo il percorso di consegna.


Server: Computer che permettono ad altri computer di accedere alla rete.


SLIP e PPP: Serial Line Internet Protocol e Point-to-Point protocol; due tipi comuni di connessione che permettono al computer di casa di dialogare direttamente con altri computer su Internet.


Spamming: Inviare materiale non desiderato a destinatari diversi. E' una della più comuni violazioni della Netiquette.


Url: E' un indirizzo Internet (World Wide Web) nel formato http://www.nomeserver.dominio/percorso.


Web Crawler: Motore di ricerca che rintraccia le informazioni nel Web a partire dai titoli e dal contenuto.

02 499881
info@mmm.it
numero verde 800.175.300

© 1993-2010 Marketing Multimedia S.r.l. - P. I./C.F.: 06097700154